Brioche intrecciata alle mele Ambrosia™

60 min.
(media)

Soffici momenti di piacere

In quanti riescono a resistere all'invitante profumo di una soffice brioche appena sfornata? A colazione o a merenda, tutta la morbidezza di una coccola irresistibile: la lenta lievitazione, l'aromaticità della mela Ambrosia™ con un pizzico di cannella.

Ingredienti

per 4-6 persone
Farina manitoba
icons8-sack-mehl.svg
250 g
Latte
icons8-milchflasche.svg
120 ml
Burro tagliato a cubetti
icons8-butter.svg
50 g
Tuorlo
icons8-eier.svg
1
Malto
M
1 cucchiaino
Zucchero
icons8-loeffel-zucker.svg
1 cucchiaio
Cannella in polvere
icons8-zimtstangen.svg
1/2 cucchiaino
Lievito di birra secco
L
1 g
Sale
icons8-salzstreuer.svg
2,5 g
Burro morbido
icons8-butter.svg
55 g
Cannella
icons8-zimtstangen.svg
1 cucchiaino
Zucchero
icons8-loeffel-zucker.svg
70 g
Mele Ambrosia
icons8-apfel.svg
250 g (peso al netto degli scarti)
Acqua
icons8-wasser.svg
100 ml
Limone
icons8-zitrusfrucht.svg
1/2
Semi di papavero
icons8-papiertuete-mit-samen.svg
10 g
Tuorlo
icons8-eier.svg
1
Latte
icons8-milchflasche.svg
2 cucchiai

Preparazione

È così facile!
1
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_1.jpg
Nella ciotola di una planetaria raccogliete la farina, il lievito di birra in polvere, il cucchiaino di malto e il cucchiaio di zucchero, mescolate. Unite il latte, il tuorlo, azionate la planetaria con il gancio a foglia, lavorate per ottenere un composto più o meno omogeneo. Unite ora il burro precedentemente tagliato a pezzetti aggiungendo un pezzetto per volta (non aggiungete un altro pezzetto se quello precedente non è stato perfettamente incorporato), continuando a impastare. Assieme all'ultimo pezzetto di burro aggiungete il mezzo cucchiaino di cannella e il sale, impastate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. Ponete l'impasto in una ciotola e chiudetela con pellicola per alimenti, lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora, poi ponete in frigorifero per almeno 10-12 ore.
2
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_2.jpg
Nel frattempo, preparate la farcia: tagliate le mele Ambrosia™ a piccoli dadini, versatele in una casseruola, cospargetele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero, l'acqua e mescolate, cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi saranno evaporati e le mele saranno morbide e caramellate.
3
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_3.jpg
Mescolate il burro morbido con la cannella fino a ottenere una crema.
4
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_4.jpg
Una volta raddoppiato l’impasto, riprendetelo e rovesciatelo su un piano leggermente infarinato, stendetelo con un matterello in modo da formare un rettangolo di circa 26x42cm. Spalmate la crema al burro sul rettangolo, cospargete con le mele caramellate e infine con i semi di papavero. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo.
5
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_5.jpg
Posizionate la giuntura verso il basso, incidete quindi il cilindro ottenuto lasciando unita l’estremità superiore di due cm. Intrecciate le due parti ottenute. Unite le due estremità per formare una corona e adagiatela in una teglia o una padella di ghisa rivestita di carta forno dal diametro di 26 cm.
6
brioches_intrecciata_alle_mele_ambrosia_step_6.jpg
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 45-50 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete il tuorlo con i 20 ml di latte. Spennellate leggermente la superficie della brioche con il latte e il tuorlo sbattuto e infornate per 25 minuti o fino a quando sarà ben dorata (fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito da residui di impasto). Lasciate intiepidire prima di servire.