ricetta by Fotogrammi di zucchero
Brioche intrecciata alle mele Ambrosia™
60 min.
(media)
Soffici momenti di piacere
In quanti riescono a resistere all'invitante profumo di una soffice brioche appena sfornata? A colazione o a merenda, tutta la morbidezza di una coccola irresistibile: la lenta lievitazione, l'aromaticità della mela Ambrosia™ con un pizzico di cannella.
Ingredienti
per 4-6 persone
Farina manitoba
250 g
Latte
120 ml
Burro tagliato a cubetti
50 g
Tuorlo
1
Malto
M
1 cucchiaino
Zucchero
1 cucchiaio
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Lievito di birra secco
L
1 g
Sale
2,5 g
Burro morbido
55 g
Cannella
1 cucchiaino
Zucchero
70 g
Mele Ambrosia
250 g (peso al netto degli scarti)
Acqua
100 ml
Limone
1/2
Semi di papavero
10 g
Tuorlo
1
Latte
2 cucchiai
Preparazione
È così facile!
1
Nella ciotola di una planetaria raccogliete la farina, il lievito di birra in polvere, il cucchiaino di malto e il cucchiaio di zucchero, mescolate. Unite il latte, il tuorlo, azionate la planetaria con il gancio a foglia, lavorate per ottenere un composto più o meno omogeneo. Unite ora il burro precedentemente tagliato a pezzetti aggiungendo un pezzetto per volta (non aggiungete un altro pezzetto se quello precedente non è stato perfettamente incorporato), continuando a impastare. Assieme all'ultimo pezzetto di burro aggiungete il mezzo cucchiaino di cannella e il sale, impastate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. Ponete l'impasto in una ciotola e chiudetela con pellicola per alimenti, lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora, poi ponete in frigorifero per almeno 10-12 ore.
2
Nel frattempo, preparate la farcia: tagliate le mele Ambrosia™ a piccoli dadini, versatele in una casseruola, cospargetele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero, l'acqua e mescolate, cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi saranno evaporati e le mele saranno morbide e caramellate.
3
Mescolate il burro morbido con la cannella fino a ottenere una crema.
4
Una volta raddoppiato l’impasto, riprendetelo e rovesciatelo su un piano leggermente infarinato, stendetelo con un matterello in modo da formare un rettangolo di circa 26x42cm. Spalmate la crema al burro sul rettangolo, cospargete con le mele caramellate e infine con i semi di papavero. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo.
5
Posizionate la giuntura verso il basso, incidete quindi il cilindro ottenuto lasciando unita l’estremità superiore di due cm. Intrecciate le due parti ottenute. Unite le due estremità per formare una corona e adagiatela in una teglia o una padella di ghisa rivestita di carta forno dal diametro di 26 cm.
6
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 45-50 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete il tuorlo con i 20 ml di latte. Spennellate leggermente la superficie della brioche con il latte e il tuorlo sbattuto e infornate per 25 minuti o fino a quando sarà ben dorata (fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito da residui di impasto). Lasciate intiepidire prima di servire.