Filetto di maialino in sfoglia croccante e Mele Ambrosia™

60 min.
(media)

Una rivisitazione stagionale del famoso filetto alla Wellington

In questa ricetta originale, oltre ad Ambrosia™, troverete solo ingredienti di stagione. Gli abbinamenti sono importanti, soprattutto se a suggerirceli è la natura. Una ricetta ricca di sapori e colori d’autunno, il filetto di maialino in sfoglia croccante, profumo di curry, zucca infornata e mele Ambrosia™.

Ingredienti

per 4 persone
Filetto di maiale
F
500 g
Mele Ambrosia™
icons8-apfel.svg
3
Pasta di curry giallo
P
30 g
Speck affettato
S
100 g
Pacco pasta sfoglia
P
1
Zucca Hokkaido
icons8-kuerbis.svg
1
Peperoncino
icons8-chili.svg
1
Spicchiò d’aglio
icons8-knoblauch.svg
1
Zucchero bianco
icons8-loeffel-zucker.svg
50 g
Miso bianco
M
100 g
Sale
icons8-salzstreuer.svg
q.b.
Pepe
icons8-pfefferstreuer.svg
q.b.
Olio di oliva
icons8-olivenoel.svg
q.b.
Acqua
icons8-wasser.svg
q.b.
Uovo
icons8-eier.svg
1
Germogli di stagione
G
q.b.

Preparazione

È così facile!
1
filetto_di_maialino_in_sfoglia_e_mele_ambrosia_step_1.jpg
Per prima cosa pulire il filetto di maiale da eventuali cartilagini o grasso in eccesso, condirlo con sale e pepe e rosolarlo in padella antiaderente su entrambi i lati, controllare la temperatura al cuore, arrivare intorno ai 60 gradi. Fare raffreddare il filetto. Nel frattempo, tagliare le mele Ambrosia™ a fette fini. Stemperare la pasta di curry in poca acqua.
2
filetto_di_maialino_in_sfoglia_e_mele_ambrosia_step_2.jpg
Stendere la pasta sfoglia sul tavolo di lavoro, disporre lo speck, le fette di mela Ambrosia™ e quindi il filetto di maiale, spennellarlo di curry quindi avvolgerlo nella sfoglia. Sigillarlo con dell’uovo sbattuto e cuocerlo in forno per circa 15/20 minuti a 180 gradi. In una casseruola media, mescolare lo zucchero con dell’acqua e cuocere a fuoco moderatamente alto, senza mescolare, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Usando un pennello da cucina bagnato, lavare tutti i cristalli sul bordo della pentola.
3
filetto_di_maialino_in_sfoglia_e_mele_ambrosia_step_3.jpg
Continuare a cuocere, facendo roteare delicatamente la casseruola di tanto in tanto, fino a quando si forma un caramello ambrato, circa 5 minuti. Fuori dal fuoco, dopo circa 5 minuti, aggiungere la pasta di miso. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti la zucca Hokkaido. Quando sarà morbida, spolparla e condire la polpa con olio, aglio tritato e peperoncino, non scordate il sale.
4
filetto_di_maialino_in_sfoglia_e_mele_ambrosia_step_4.jpg
Comporre il piatto con tutti gli elementi, aggiungere 2 fette di mela Ambrosia™ cruda: ci servirà il suo gusto crudo con sentori di miele.

Ulteriori ricette deliziose