ricetta by Laurel Evans
Insalata di farro con radicchio, mele Ambrosia™ e Roquefort
40 min.
(facile)
Un piatto vivace e saporito
Questa ricetta vede la dolce Ambrosia™ in una veste creativa, coloratissima e…insalata! Laurel Evans food blogger americana e preparatissima docente di cucina ha pensato a un piatto vivace e saporito per festeggiare l’inizio dell’attesa Primavera. È un’insalata ricca di ingredienti: un mix di gusto e consistenze, un incontro tra diverse culture in cui l’amabile Ambrosia™ spicca in tutta la sua innata e inconfondibile dolcezza.
Ingredienti
per 2 persone
Farro perlato
150 g
Cespo di radicchio rosso
C
1
Cipollotto affettato
1
Mela Ambrosia™
1
Succo di limone
q.b.
Formaggio Roquefort
F
80 g
Pistacchi tritati
50 g
Maggiorana tritata
M
1 cucchiaio
Olio d'oliva
3 cucchiai
Aceto di vino rosso
A
2 cucchiai
Senape di digione
S
1 cucchiaino
Salsa di soia
S
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Preparazione
È così facile!
1
Lessate il farro in acqua salata bollente per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e sciacquate con acqua fredda. Mondate e affettate radicchio e cipollotto.
2
Tagliate a fettine la mela; mettete da parte qualche fettina per la decorazione, irrorandole con succo di limone per evitare l’ossidazione. Tagliate a cubetti le altre fettine.
3
Tagliate a tocchetti il formaggio.
4
Unite farro, radicchio, mela, cipollotto, metà dei pistacchi e maggiorana in una ciotola capiente; mescolate.
5
In una ciotola di piccole dimensioni unite olio EVO, aceto, senape, salsa di soia, sale e pepe a piacere. Mescolate con una forchetta o piccola frusta.
6
Versate la vinaigrette sull’insalata di farro e mescolate. Guarnite l’insalata di farro con qualche fetta di limone, formaggio Roquefort e pistacchi tritati rimanenti.