by Alida Gotta
Pita fatte a mano, cavoletti di bruxelles, hummus di edamame, melograno e Mele Ambrosia™
30 min.
(media)
Un piatto inusuale che metterà a prova di salato anche La Più Dolce delle Stagioni
È possibile matchare la dolcezza di Ambrosia™ anche con abbinamenti salati? La chef e concorrente della quarta edizione di Masterchef Alida Gotta, amante della sperimentazione del gusto, è pronta a rispondere a questo dubbio utilizzando la mela più dolce in una ricetta unica nel suo genere. Non si tratta di un dolce, né di una torta, ma di una pita salata (una sorta di piccolo taco) fatta a mano, farcita con hummus di edamame, cavoletti di Bruxelles, chicchi di melograno e sottili fette croccanti di dolce Ambrosia™. Siete pronti ad assaporare nuove sfumature di dolcezza?
Ingredienti
per 10 pita
Farina
200 g
Semola rimacinata
S
50 g
Acqua tiepida
q.b.
Edamame congelati
E
100 g
Tahina
T
30 g
Limone
1
Mele Ambrosia™
2
Melograno
1
Cavoletti di Bruxelles
C
q.b.
Olio di oliva
q.b.
Sale grosso
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Preparazione
È così facile!
1

Mescolate in una bowl le farine e il sale aggiungete 1 cucchiaio olio e poca acqua per volta mescolando fino ad ottenere un impasto liscio.
2

Lasciar riposare 30 minuti, stendere la pasta e ricavare (aiutandovi anche con un coppapasta) dei dischetti, le tortillas, cuoceteli in padella antiaderente senza aggiunta di grassi, per pochi minuti da entrambe i lati. Conservate i tacos avvolti in un tovagliolo in modo che rimangano caldi.
3

Sbollentate gli edamame in acqua non salata, fateli raffreddare, frullateli con la tahina, del succo di limone, regolate di sale e pepe, se vi piace aggiungete un tocco di senape.
4

Tagliate i cavoletti a metà, metteteli in una teglia, conditeli con olio e sale grosso, metteteli in forno a 180°C per 25 minuti.
5

Tagliate le mele a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina mettendole in acqua e limone per non farle ossidare. Sgranate il melograno. Componete il tacos ancora tiepido mettendo un bel cucchiaio di hummus di edamame, aggiungete 2 cavoletti arrostiti, del melograno e le fettine di mela croccanti.