ricetta by Le Torte di Simona
Plumcake alle Mele Ambrosia™, noci e cannella
60 min.
(facile)
La profumatissima e semplicissima ricetta di fine mese
Un delizioso plumcake che mentre cuoce in forno è capace di abbracciare tutta la casa con la sua dolce fragranza di mele, noci e cannella. I passaggi sono davvero semplici e alcuni ingredienti, come ad esempio la cannella, possono essere sostituiti a piacere.
Ingredienti
per stampo da plumcake 20x7 cm
Farina
180 g
Lievito in polvere
L
8 g
Uova
3
Zucchero
170 g
burro
150 g
Mele Ambrosia™
3
Noci
60 g
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Zucchero (per la decorazione)
2 cucchiai
Cannella (per la decorazione)
1 cucchiaio
Preparazione
È così facile!
1

Accendo il forno a 180°C. Imburro e infarino lo stampo da plumcake. Faccio fondere il burro e lascio raffreddare leggermente. In una ciotola setaccio la farina insieme al lievito.
2

In un’altra ciotola monto, con le fruste elettriche, le uova insieme allo zucchero. Quando sono belle chiare aggiungo la farina con il lievito e il burro fuso. Mischio bene. Lavo e sbuccio 2 mele. Le grattugio e le aggiungo alla miscela. Mischio bene. Aggiungo le noci spezzettate grossolanamente. Mischio e verso la miscela nello stampo.
3

In una ciotolina mischio 2 cucchiai di zucchero semolato insieme a 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere. Sbuccio e taglio a fettine sottili l’ultima mela. Dispongo le fettine delicatamente sulla superficie del plumcake e spolvero con la miscela di zucchero e cannella. Metto in forno caldo per circa 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie, la copro con un foglio di allumino per gli ultimi 10 minuti di cottura. Non apro il forno prima che siano passati 30 minuti. Faccio sempre la prova stecchino per vedere se il plumcake è pronto. Tolgo poi dal forno e lascio raffreddare.