ricetta by Le Torte di Simona
Torta soffice con Mele Ambrosia™ e uva
75 min.
(facile)
Un procedimento semplicissimo quanto impeccabile
Questa ricetta è un’ode alla magia e al profumo dell’autunno, dove la fragranza dell’uva si unisce alla dolcezza inconfondibile di una mela che è puro miele. Per realizzarla? Basta una forchetta!
Ingredienti
per stampo da 24 cm
Farina
200 g
Zucchero
150 g
Lievito in polvere per dolci
L
16 g
Uova
3
Latte
50 g
Olio di semi
80 g
Mele Ambrosia™
4
Uva senza semi
U
200 g
Zucchero (per la decorazione)
1 cucchiaio
Preparazione
È così facile!
1
Accendo il forno a 180°C. Rivesto lo stampo con carta forno. In una ciotola capiente metto lo zucchero insieme alla farina setacciata con il lievito.
2
In una ciotolina mescolo, per pochi secondi e con una forchetta, le uova insieme al latte e all’olio.
3
Poi aggiungo questa crema alle farine e mischio, sempre con una forchetta, per pochi secondi finché non ottengo una miscela omogenea e liscia.
4
Lavo e asciugo l’uva. Infarino leggermente i chicchi per non farli finire tutti sul fondo dello stampo. Li aggiungo alla miscela e mischio.
5
Lavo le mele e le taglio a fettine sottili tenendo la buccia. Verso la miscela nello stampo e vi dispongo sopra a raggiera tutte le fettine di mela. Comincio a metterle partendo dai bordi per poi finire al centro e creando centri concentrici. Non affondo troppo le fettine di mele così si vedranno bene anche dopo la cottura.
6
Cospargo con il cucchiaio di zucchero e metto in forno. Cuocio per circa 50/55 minuti, faccio sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. Se la torta dovesse scurirsi troppo, abbasso la temperatura a 160°C per gli ultimi 10 minuti.