Vellutata di broccoli e patate con chips di Mele Ambrosia™

ricetta by Chiara Canzian

45 min.
(facile)

Un mix di consistenze e profumi stagionali

Chi l’avrebbe mai detto che anche un ortaggio come il broccolo si sarebbe sposato bene con la dolce Ambrosia™? Chiara Canzian, talentosa blogger vegana e cantautrice, ce lo dimostra con una preparazione semplice ed essenziale che vede pochi ingredienti fare da cornice al vero capolavoro di ogni piatto: l’amabile e croccantissima Ambrosia™. Non c’erano dubbi, chi la conosce lo sa, la dolce mela va sempre d’accordo con tutti.

Ingredienti

Broccoli
B
700 g
Patate
P
500 g
Mele Ambrosia™
icons8-apfel.svg
2
Brodo vegetale
B
1 l
Cipolla
icons8-zwiebel.svg
1
Sale
icons8-salzstreuer.svg
q.b.
Pepe
icons8-pfefferstreuer.svg
q.b.
Noce moscata
N
1 pizzico
Olio d'oliva
icons8-olivenoel.svg
3 cucchiai
Curry
C
1 cucchiaino
Aglio
icons8-knoblauch.svg
1 spicchio

Preparazione

È così facile!
1
vellutata_di_broccoli_e_patate_con_chips_di_mele_ambrosia_step_1.jpg
Mondate le verdure. Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio, quando sarà rosolata aggiungete l’aglio tritato finemente e il curry.
2
vellutata_di_broccoli_e_patate_con_chips_di_mele_ambrosia_step_2.jpg
Fate tostare le spezie per un paio di minuti quindi aggiungete le patate tagliate a dadini piccoli e due mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere per 10 minuti, quindi aggiungete le cimette di broccolo e il gambo sminuzzati. Portate a termine la cottura per altri 10 minuti e frullate tutto con un frullatore ad immersione.
3
vellutata_di_broccoli_e_patate_con_chips_di_mele_ambrosia_step_3.jpg
Riscaldate il forno a 180° e infornate qualche cimetta di broccolo condita con sale, pepe, olio e un pizzico di paprika affumicata. Fate cuocere per 15 minuti e utilizzatele per guarnire la vellutata assieme alle chips di mela.
4
vellutata_di_broccoli_e_patate_con_chips_di_mele_ambrosia_step_4.jpg
Le chips di mela si ottengono affettando le mele con una mandolina e facendole essiccare a 70° per 10 ore utilizzando l’essiccatore o per due ore a 100°C utilizzando il forno in alternativa.

Ulteriori ricette deliziose