Tutta la prelibatezza dell’Ambrosia™ in cucina

Con le idee semplici e golose di Bianca Vaniglia

Il frutto più versatile in cucina

Se dovessi pensare al frutto più versatile in cucina, con ogni probabilità sceglierei la mela, l’ingrediente chiave per preparare primi piatti originali fino a spuntini dolci da gustare in ogni momento della giornata.

Profumata, croccante, aromatica: Ambrosia™, è la varietà perfetta per le mie ricette dal carattere autunnale perché raccolta in Val Venosta e Cuneo, due zone peculiare dell’Italia tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in un habitat e un microclima speciale che le assicura un colore rosso lucido, un sapore dolce e succulento con note di miele e nettare.

 Abbinamenti insoliti e curiosi sono alla base del Risotto alla mela Ambrosia™, gorgonzola e noci. Un primo piatto semplice e particolare allo stesso tempo che esalta il dolce del frutto in contrasto al più deciso e amarognolo retrogusto delle noci e gorgonzola. Si prepara con ingredienti naturali e in poco tempo. Ho arricchito la preparazione con spezie, odori dai profumi invitanti per dare un tocco unico e personalizzato alla pietanza.

Un’altra proposta golosa a cui sarà difficile resistere, è lo Smoothie Bowl alla mela Ambrosia™ e cannella. Sebbene sia perfetto da consumare in estate, ho voluto scegliere ingredienti di stagione come la cannella, la melagrana senza dimenticare la mela Ambrosia™. Ricca di polifenoli, flavonoidi e fibre, è la protagonista assoluta della ricetta a cui ho dato un’interpretazione squisitamente autunnale. Ho aggiunto lo yogurt bianco per creare una base golosa e vellutata da gustare preferibilmente a colazione oppure a merenda. Questo snack sano e leggero si mangia con il cucchiaio, per questo ho creato una composizione armonica e accattivante in modo da valorizzarne l’impatto visivo e renderlo più appetitoso. Fettine di mela servite in un ciottolino in accompagnamento a chicchi di melagrana, fiocchi d’avena e semi di chia completano la ricetta insieme al miele, una valida alternativa allo zucchero, per aumentare la dolcezza e il sapore del piatto e richiamare le note aromatiche della mela.  

risotto_alle_mele_con_gorgonzola_e_noci_5_.jpg