In piena crescita

Nei meleti l’estate è sinonimo di sfoltimento manuale e protezione dalla grandine.

Meno è meglio: Lo sfoltimento manuale

Il melo è pieno di frutti? Per un melicoltore non è necessariamente un motivo di soddisfazione perché troppe mele non fanno bene. Per produrre mele Ambrosia™ grandi dal gusto intenso il melo ha bisogno di molta energia. Se si lasciano troppi frutti, l’albero non è più in grado di convogliare abbastanza nutrienti a tutti i frutti.

Allora bisogna ricorrere allo sfoltimento manuale quando i produttori eliminano i frutti troppo piccoli o in eccesso. In questo modo le mele più grandi possono crescere meglio. Lo sfoltimento manuale favorisce la qualità delle mele, perché alla fine vogliamo raccogliere solo le migliori mele Ambrosia™. All’inizio dell’estate i produttori inoltre cercano di migliorare la forma degli alberi. I giovani rami degli alberi sono legati in basso per ottimizzare la crescita e la forma dell’albero.   

mela_ambrosia_estate_2.jpg

La protezione antigrandine è necessaria

I melicoltori hanno curato i loro alberi per mesi e fra poche settimane inizierà la raccolta delle dolcissime mele Ambrosia™. La raccolta però è tutt’altro che garantita. Capricci del tempo come temporali con grandine costituiscono una minaccia per tutto il raccolto e possono distruggere il lavoro di tutto un anno entro pochi minuti.

I chicchi di grandine danneggiano la buccia di color giallo-rosso brillante e la polpa succosa e croccante delle mele Ambrosia™ influendo negativamente sulla qualità e sull’aspetto delle mele e riducendo la loro conservabilità. Per questo le mele sono protette con reti di protezione antigrandine in zone particolarmente esposte con grandinate frequenti per crescere mele Ambrosia™ di altissima qualità con un intenso gusto dolce come il miele.