ricetta by Frollemente
Torta sfogliata con mele Ambrosia™ e frosting alla panna e vaniglia
45 min.
(facile)
Un mix di sapori e consistenze tutto da provare
Cucù, dove si nasconde la mia dolcezza? La ricetta, ideata dal duo creativo @frollemente, mi vede nelle vesti di una dolcissima sorpresa pronta per essere gustata e rivelata: replica anche tu la preparazione, seguendo i passaggi indicati e fatti sorprendere dall’immensa dolcezza che si cela sotto questi friabili strati di sfoglia! In ogni dolce strato di questa incantevole torta, troverai una dolcezza in grado di conquistare ogni palato: la mia, naturalmente!
Ingredienti
Rotoli di pasta sfoglia
R
2
Zucchero semolato
2 cucchiai
Zucchero semolato
q.b. per spolverizzare
Zucchero a velo
150 g
Zucchero a velo
q.b. per spolverizzare
Mele Ambrosia™
2
Bacca di vaniglia
B
1/2
Acqua
20 ml
Panna fresca da montare
500 ml
Mandorle a lamelle
M
q.b.
Preparazione
È così facile!
1
Prendere 2 rotoli di pasta sfoglia e ricavare dei rettangoli di dimensioni 12 cm x10 cm. Bucherellare con una forchetta i rettangoli e spolverizzare con zucchero semolato q.b. e zucchero a velo q.b. Infornare a 200°C per 10 minuti, fino a che i rettangoli non risulteranno ben dorati.
2
Nel frattempo, preparare il ripieno tagliando a pezzettini 2 Mele Ambrosia™. Far cuocere le Mele Ambrosia™ in padella, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero, 20 ml di acqua, essenza di vaniglia q.b. o 1/2 bacca di vaniglia. Saltare il tutto e cuocere fino a che le Mele Ambrosia™ non risulteranno morbide. Lasciare raffreddare e mettere da parte.
3
Per il frosting alla panna, montare 500 ml di panna fresca con 150 g di zucchero a velo finché il composto non risulterà sodo e spumoso. Inserire poi la panna in una sac à poche per procedere poi alla farcitura della torta.
4
Posizionare davanti a sé un rettangolo di sfoglia, inserire lungo il perimetro la panna a ciuffetti e posizionare nel mezzo le Mele Ambrosia™ precedentemente saltate in padella. Procedere strato per strano, adagiando sopra un nuovo quadrato di sfoglia e ripetendo l’operazione. Una volta finiti gli strati, spolverizzare la torta con mandorle a lamelle q.b. e zucchero a velo q.b. Servire subito per mantenere la croccantezza.