Focaccia ai semi con le mele Ambrosia™

ricetta by Anagramma

60 min.
(difficile)

La sofficità e la croccantezza: il tutto in un solo morso!

Una focaccia buonissima arricchita con semi di girasole, di lino e di sesamo. Provala anche tu: è sofficissima dentro e croccantissima fuori.

foccacia_ai_demi_con_le_mele_ambrosia.jpg

Ingredienti

per 1 teglia da forno classica
Farina
icons8-sack-mehl.svg
500 g
Acqua
icons8-wasser.svg
400 g (meno l’acqua trattenuta dai semi)
Semi (girasole, lino, sesamo)
icons8-papiertuete-mit-samen.svg
45 g
Sale
icons8-salzstreuer.svg
10 g
Lievito di birra fresco
L
4 g
Farina di semola
icons8-sack-mehl.svg
per il piano di lavoro
Mele Ambrosia™
icons8-apfel.svg
3 (tagliate a fette sottili)
Olio di oliva
icons8-olivenoel.svg
1 cucchiaio
Sciroppo d’agave
S
2 cucchiai
Infuso alle erbe essiccate
I
fiori di ibisco, bacche di mirtillo, ciliegie, uvetta, fiori di fiordaliso (facoltativo)

Preparazione

È così facile!
1
step_1_seeded_apple_focaccia.jpg
(La sera prima) Tostate i semi, metteteli in una piccola ciotola e coprite con acqua. Lasciate in ammollo tutta la notte. Scolate i semi e pesateli di nuovo: sottraete l’acqua che hanno trattenuto dai 400 g indicati negli ingredienti. In una ciotola media, sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete farina, sale e semi, quindi mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto appiccicoso. Coprite e lasciate in autolisi per 20 minuti.
2
step_2_seeded_apple_focaccia.jpg
Alternate 1 o 2 giri di pieghe stretch-and-fold e 5 minuti di riposo, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Occorreranno 20- 30 minuti. Coprite e lasciate lievitare a temperature ambiente fino al raddoppio (circa 3 ore). Se fa freddo, potete mettere l’impasto nel forno con la luce accesa: in questo modo, creerete un ambiente più caldo che agevolerà la lievitazione.
3
step_3_seeded_apple_focaccia.jpg
Spolverate leggermente il piano da lavoro con la farina di semola e rovesciatevi sopra l’impasto. Fate una piega a portafoglio, spolverate con la semola, coprite e lasciate riposare per 15 minuti (piega rivolta verso il basso).
4
step_4_seeded_apple_focaccia.jpg
Foderate una teglia (35x25 cm) con carta da forno e spennellate con l’olio. Mettete l’impasto nella teglia. Stendete la focaccia: mettete le dita sotto l’impasto e tirate delicatamente verso l’esterno, cercando di sgonfiarlo il meno possibile. Spruzzate leggermente la superficie della focaccia con acqua, quindi lasciate lievitare finché non diventa gonfia e vaporosa (da 1 a 2 ore). Potete usare il forno come camera di lievitazione.
5
step_5_seeded_apple_focaccia.jpg
Preriscaldate il forno a 200°C. Emulsionate 1 cucchiaio di olio con 1 cucchiaio d’acqua, quindi spennellate delicatamente la superficie della focaccia. Guarnite con le fette di mela e cuocete per 30 minuti (o finché sarà uniformemente dorata). Spennellate con sciroppo d’agave e cospargete con le erbe essiccate. Servite appena tiepida o fredda. Facoltativo, ma consigliato: cospargete con un ulteriore filo di sciroppo d’agave.