Mini Galette con mele Ambrosia™, cannella e zenzero

ricetta by Frollemente

85 min.
(facile)

Un piccolo e dolce pensiero di bontà

Sono fiera di presentarvi la ricetta del mese creata dagli ingegnosi quanto golosi amici di Frollemente. Una preparazione da replicare a casa che unisce la mia gustosa bontà agli aromi tipicamente autunnali della cannella e dello zenzero. La preparerai anche tu?

Ingredienti

Farina tipo 1
icons8-sack-mehl.svg
300 g
Burro freddo a cubetti
icons8-butter.svg
180 g
Zucchero bianco
icons8-loeffel-zucker.svg
2 cucchiai
Acqua gelata
icons8-wasser.svg
3 cucchiai
Sale
icons8-salzstreuer.svg
1 pizzico
Mele Ambrosia™
icons8-apfel.svg
5
Cannella in polvere
icons8-zimtstangen.svg
1 cucchiaino
Zenzero in polvere
Z
1/2 cucchiaino
Zucchero di canna
Z
4 cucchiai
Succo di limone
icons8-zitrusfrucht.svg
q.b.
Tuorlo d'uovo
icons8-eier.svg
1
Latte intero
icons8-milchflasche.svg
30 ml

Preparazione

È così facile!
1
mini_galette_con_mele_ambrosia_cannella_e_zenzero_step_1.jpg
Iniziare col preparare l’impasto per le galette mettendo in una ciotola 300 g di farina di tipo 1 e 180 g di burro freddo a cubetti, sbriciolando l’impasto. Quando l’impasto risulterà sabbioso, aggiungere 2 cucchiai di zucchero bianco, 3 cucchiai di acqua gelata e un pizzico di sale. Impastare poco e poi versare sul piano di lavoro. Compattare il tutto, ricoprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per un’ora.
2
mini_galette_con_mele_ambrosia_cannella_e_zenzero_step_2.jpg
Nel frattempo, tagliare a fettine 5 mele Ambrosia™e irrorare con succo di limone q.b. per non farle ossidare. Quando l’impasto per le galette sarà ben freddo, tirarlo fuori dal frigo e stenderlo su un piano, spolverizzando con abbondante farina. Stendere l’impasto ad uno spessore di 4 mm e poi ricavare dei cerchi di 12 cm con l’aiuto di un coppapasta.
3
mini_galette_con_mele_ambrosia_cannella_e_zenzero_step_3.jpg
Frattanto, mescolare in una ciotola 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1⁄2 cucchiaino di zenzero in polvere necessari per il ripieno. Con lo zucchero speziato ottenuto, spolverizzare la base della galette, disporre sopra le fettine di mele Ambrosia™ e richiudere verso l’interno i bordi della galette fino ad ottenere una “mini crostatina”.
4
mini_galette_con_mele_ambrosia_cannella_e_zenzero_step_4.jpg
Mettere a riscaldare il forno a 200°C e, quando tutte le galette saranno formate, spennellarle con una soluzione ottenuta da 30 ml di latte intero e 1 tuorlo d’uovo. Infornare e fare cuocere per 20-25 minuti fino a che non risulteranno ben dorate. Quando saranno cotte, disporre su una gratella a raffreddare le mini galette con Mele Ambrosia™, cannella e zenzero e servire a temperatura ambiente.

Ulteriori ricette deliziose