ricetta by Ambrosia™
La Sbriciolata di Mela Ambrosia™
10 min.
(facile)
Croccante fuori, morbida dentro: tutta la bontà delle mele Ambrosia™.
Briciole croccanti, cuore morbido e il profumo delle mele Ambrosia™ che riempie la cucina: una coccola semplice, da gustare lentamente.
Ingredienti
mele Ambrosia™
3
burro
20 g
zucchero di canna integrale
2 cucchiai
succo di limone
q.b.
amido di mais
a
1 cucchiaio raso
cannella
1 pizzico
farina 00
350 g
zucchero
130 g
burro freddo a cubetti
150 g
uovo
1
sale
s
1 pizzico
zucchero a velo
z
q.b.
Preparazione
È così facile!
1
Prendete 3 mele Ambrosia™ e sbucciatele.
2
Eliminate il torsolo, tagliatele a piccoli pezzetti e irroratele subito con il succo di limone, mescolando per evitare che si ossidino.
3
In una padella sciogliete 20 g di burro, poi unite le mele Ambrosia™ ben sgocciolate, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale e un pizzico di cannella. Cuocete a fuoco medio finché le mele iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungete 1 cucchiaio raso di amido di mais e mescolate per addensare leggermente il ripieno. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
4
Preparate la base: in una ciotola unite 350 g di farina 00, 130 g di zucchero e 1 pizzico di sale. Aggiungete 150 g di burro freddo a cubetti e lavorate con le dita fino a ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.
5
Unite 1 uovo e continuate a sbriciolare l’impasto, senza compattarlo: dovrà rimanere granuloso.
6
Imburrate e infarinate una teglia rotonda a cerniera, distribuendo bene burro e farina anche sui bordi. Versate metà dell’impasto nella teglia e pressatelo leggermente per formare la base e un piccolo bordo tutto intorno.
7
Aggiungete il ripieno di mele Ambrosia™ e distribuitelo in modo uniforme.
8
Ricoprite con la restante metà del composto sbriciolato, senza pressare troppo: è sufficiente una leggera pressione per farlo aderire.
9
Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la superficie risulterà ben dorata e fragrante.
10
Lasciate raffreddare completamente, aprite la cerniera con delicatezza e sformate la sbriciolata. Completate con una spolverata di zucchero a velo.